Ricerca

La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Meucci- E. Mattei” nasce nel 2023 dall’accorpamento tra l’IPSIA “A. Meucci” di Cagliari e l’ITS “E. Mattei” di Decimomannu.
L’IPSIA “A. Meucci” è stato istituito a Cagliari nel 1959; la sua sede è stata in V.le S. Vincenzo fino al 1969 quando è stato trasferito in Via Bainsizza.
I primi corsi erano finalizzati ad un addestramento professionale e rappresentavano la naturale prosecuzione per gli allievi provenienti dall’avviamento professionale. Dagli anni 70 si è verificato un progressivo e costante incremento del numero di allievi che si è stabilizzato negli ultimi anni con 1200 unità.
Nel frattempo si è attuata una maggiore diversificazione dei corsi e già dal 1969 sono attivi i corsi sperimentali post-qualifica. Successivamente nel 1992 l’Istruzione professionale ha dovuto adeguarsi ad una società interessata da rapidi cambiamenti sociali, politici, di usi e costumi, da incessanti innovazioni tecnologiche, dalla rapida obsolescenza di professioni.
L’Istituto Tecnico “A. Mattei” di Decimomannu, già esistente dal 1977 come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “P. Martini” di Cagliari, acquisì una propria autonomia dall’anno scolastico 1982/83, sotto la presidenza del prof. Adolfo Manis, con il solo corso per Ragionieri ad indirizzo amministrativo e si è arricchito, nel 1992, del corso per Geometri e del corso Commerciale serale, sotto la presidenza del prof. Francesco Orunesu.
I locali disponibili, inizialmente limitati al solo padiglione A della sede di Via Eleonora d’Arborea, si sono ampliati nel 1984 con i locali appositamente costruiti del padiglione B e, nel 1985, con quelli del padiglione C (poi resi all’Amministrazione Comunale di Decimomannu). Nel gennaio 1994 sono stati consegnati i nuovi locali di Via Ugo Foscolo, costruiti dall’Amministrazione Provinciale di Cagliari.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.