T- Challenge 2022-23

Anno scolastico 2022/2023

dal 7 Gennaio 2023 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto è nato dal desiderio del CeDAC di avvicinare i più giovani alla cultura e in particolar modo al mondo del teatro, offrendo l’opportunità di apprezzarlo “dal di dentro”, in maniera approfondita e professionale.
T-Challenge è una “sfida teatrale” proposta agli Istituti superiori di Cagliari e hinterland: un regista professionista guida gli studenti di una classe in un lavoro articolato finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo. La gara teatrale vuole offrire ai ragazzi l’opportunità di “giocare il gioco teatrale” dall’interno. Alla fine del percorso di prove il CeDAC organizza presso il Teatro Massimo di Cagliari la Rassegna “T- Challenge”, con la messa in scena dei lavori teatrali di ciascun Istituto.

Obiettivi

1. Facilitare l'apprendimento e la padronanza di strumenti creativi, nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio scolastico.
2. Incentivare la motivazione individuale, prevenire il rischio di disinteresse e atteggiamenti di ostilità verso la conoscenza.
3. Sperimentare nuove possibilità comunicative e relazionali nella globalità dei linguaggi.
4. Apprendere le diverse metodologie del rilassarsi, auto-concentrarsi, autogestirsi e l'utilizzo di diverse modalità espressive per le diverse situazioni.
5. Padroneggiare strumenti e modalità di espressione verbale e non-verbale, attraverso l'espressione corporea.
6. Esplorare le potenzialità espressive nella elaborazione e soluzione dei problemi.
7. Promuovere lo sviluppo della capacità "meta-rappresentativa", attraverso l'uso del linguaggio teatrale complesso e pluridisciplinare: corpo, movimento, suono, ritmo, gesto, parola e immagine

classe 3^A ODO

Risultati

1. Stimolare la cooperazione tra gli alunni, e sviluppare l’acquisizione del linguaggio verbale, corporeo, artistico.
2. Stimolare la motivazione all’impegno scolastico, alla progettazione comune e alla condivisione, supere di specifiche difficoltà di studio.